In Australia sono partiti i lavori per la realizzazione del parco solare più grande del mondo, il Sun Cable, una centrale fotovoltaica da 10 gigawatt che occuperà circa 120 chilometri quadrati (12 mila ettari) nei Territori del nord del continente, una delle regioni più soleggiate a livello mondiale. Qui, infatti, in alcune zone le precipitazioni non superano i 250 millimetri all’anno e la temperatura minima non scende mai sotto ai 15 gradi centigradi. Il parco solare sorgerà nell’area di Powell Creek e si prospetta che andrà a ridurre i gas serra di circa 480 milioni di tonnellate. Date le dimensioni considerevoli del parco in costruzione, è previsto che sarà visibile addirittura dallo spazio.
Il progetto, approvato mercoledì 21 agosto 2024, vanta di un costo che è stimato essere di circa 30 miliardi di dollari australiani, l’equivalente di 18 miliardi di euro. La realizzazione è stata finanziata sia dal governo di Cranberra che da un investitore privato, il miliardario imprenditore e attivista Mike Connon-Brookes.
Energia pulita anche a Singapore e in Indonesia
Il progetto realizzato andrà a creare oltre 14 mila posti di lavoro, il che rappresenta un enorme possibilità di impiego per la popolazione. In base al progetto del parco, per quanto riguarda la potenza due terzi dell’energia prodotta saranno esportati in Indonesia e a Singapore grazie all’utilizzo di cavi sottomarini ad alta tensione. Da tempo, infatti, è stato dato il via alle indagini sui fondali marini, finalizzate a raccogliere informazioni sull’ambiente, la corrente e la salinità, tutte informazioni necessarie alle linee di trasmissione subacquee.
Questo processo di studio ha coinvolto fin da subito anche l’Indonesia, il cui governo già nel 2021 ha dato il via libera alla progettazione, suggerendo il percorso del cavo nelle sue acque e approvando le indagini. Il paese asiatico cova la speranza di vedere la centrale in attività già prima del 2027: tuttavia, quest’ultima entrerà in funzione solo nel 2030.
A livello di energia, la centrale sarà in grado di fornire quattro gigawatt di energia all’ora per l’uso domestico. In più, altri due gigawatt verranno inviati a Singapore, coprendo circa il 15% del fabbisogno di energia pulita della città asiatica. Per quanto riguarda le batterie, invece, potrebbero immagazzinare fino a 40 gigawatt.
La potenza del parco solare australiano
Il parco solare Sun Cable sarà in grado di produrre energia sufficiente ad alimentare tre milioni di case della città di Darwin, andando a comprendere pannelli e batterie, mentre un cavo sottomarino lungo 4.300 chilometri andrà a creare un collegamento energetico dall’Australia fino a Singapore. Sul tema si è espressa anche il ministro australiano dell’Ambiente Tanya Plibersek, che ha affermato che il parco sarà la più grande area solare del mondo, andando a rendere l’Australia il leader mondiale dell’energia verde.
Questo progetto green prevede anche la costruzione di una nuova linea di trasmissione da 6,4 GW a 600 kV, che sarà adibita al trasporto dell’energia fotovoltaica per 800 chilometri fino alla città di Darwin. La linea dell’alta tensione dovrebbe essere realizzata lungo il corridoio della principale linea ferroviaria nord-sud del Paese.
Inoltre, è prevista anche la costruzione di un impianto manifatturiero di moduli fotovoltaici nella zona di Darwin, che verrà alimentato con l’elettricità verde e a basso costo del mega-generatore. Si prospetta che il progetto andrà a ridurre in modo significativo la produzione globale di gas serra: si parla di 480 milioni di tonnellate di emissioni in meno, che equivalgono alla media dell’elettricità usata da oltre 2,5 milioni di case australiane ogni anno.
Una svolta green per la produzione energetica
Questa straordinaria notizia rappresenta un ulteriore passo avanti per l’industria della produzione di energia green. Con la creazione di questo parco solare dalle dimensioni “spaziali” si mira alla creazione di un modello di vita sempre più incentrato sull’utilizzo dell’energia solare come fonte di sostentamento per le attività umane.
Gli enormi vantaggi che il progetto comporterà riguardano non solo il lato economico – dal momento che l’energia proveniente da fonti rinnovabili è meno cara di quella derivante da combustibili fossili -, ma anche quello ambientale, poiché si andranno a ridurre in modo drastico le produzioni di gas serra, altamente inquinanti per il nostro Pianeta.
La creazione di un parco solare di queste dimensioni permetterà il sostentamento di numerose famiglie sia in Australia che a Singapore e in Indonesia, andando a dare vita ad un circolo virtuoso basato sullo sfruttamento dell’energia derivante dai raggi del sole. Il parco solare è, dunque, un esempio concreto e positivo di sfruttamento dell’energia solare.
Il fotovoltaico come scelta per un futuro sostenibile
Negli ultimi anni, l’installazione di impianti fotovoltaici ha a mano a mano preso sempre più piede sia tra privati che tra le aziende. Questo perché la scelta di adottare questo tipo di fonte energetica comporta numerosi vantaggi che possono andare a tamponare un eventuale prezzo di installazione iniziale particolarmente elevato. Il risparmio che deriva dall’abbattimento dei costi in bolletta, tuttavia, permette di recuperare negli anni a venire il denaro impiegato per l’acquisto.
Un impianto fotovoltaico rende il business più green, sostenibile ed economico, e migliora notevolmente la reputazione aziendale. Proprio per questo motivo, sono sempre di più le attività che decidono di basarsi su questo tipo di energia. Inoltre, l’utilizzo di una batteria di accumulo insieme al proprio impianto fotovoltaico aziendale ottimizza la produzione di quest’ultimo, andando a ridurre in modo drastico la dipendenza dalla rete elettrica nazionale e permettendo di soddisfare completamente il proprio fabbisogno energetico.
Lo stesso discorso vale anche per le abitazioni private: con un impianto fotovoltaico adeguato e una buona batteria di accumulo residenziale, è possibile conquistare la totale indipendenza energetica e in questo modo andare ad abbattere i costi in bolletta.
Elementi Green ti aspetta: scegli noi per la tua transizione energetica!
Se stai pensando di intraprendere anche tu il cammino verso la sostenibilità ma non sai come fare e vorresti il supporto di tecnici esperti, allora rivolgiti a noi di Elementi Green:il nostro team vanta un’esperienza comprovata nel settore ed è a tua completa disposizione per supportarti durante la tua transizione energetica. Adotta uno stile di vita ancora più sostenibile e scegli di installare un impianto fotovoltaico domestico o aziendale e potrai così godere di un gran numero di benefici sia a livello economico che ambientale.
La vasta gamma di prodotti e soluzioni che mettiamo in atto è completamente personalizzabile in base a tutte le tue esigenze, sia per la tua casa che per la tua attività. Dai un’occhiata alle nostre realizzazioni per comprendere pienamente la qualità dei servizi che offriamo e compiere una scelta totalmente consapevole. Contattaci subito e richiedi un preventivo gratuito: i nostri esperti ti illustreranno tutte le soluzioni migliori per te!