La situazione ambientale è ogni giorno più preoccupante: tra cambiamenti climatici ed effetto serra, si sta raggiungendo un punto di non ritorno e la necessità di agire prontamente diventa sempre più necessaria. Tra le diverse azioni che possono essere messe in atto per migliorare lo stato del nostro Pianeta, ridurre le emissioni di CO2 in azienda è un obiettivo di crescente importanza per le imprese di tutto il mondo.
Infatti, l’impatto ambientale delle attività produttive sta diventando sempre più evidente e le aziende sono chiamate a fare la loro parte per limitare l’emissione di gas serra. Qui di seguito troverai alcuni consigli pratici che aiuteranno la tua realtà aziendale a ridurre le emissioni nocive per il nostro Pianeta e a constatare ottimi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico.
Consiglio n.1 – Identifica la quantità di emissioni
Per ridurre le emissioni di CO2 in azienda, è importante innanzitutto comprendere l’entità dell’impatto ambientale della propria attività. Per fare ciò è necessario prendere in considerazione tutte le fasi del ciclo produttivo. Questo potrebbe richiedere l’intervento di una realtà specializzata in consulenza ambientale, che possa essere in grado di valutare la situazione in modo oggettivo e preciso.
Una valutazione dell’impronta di carbonio consente all’azienda di capire quali sono i fattori che determinano maggiormente le emissioni, andando così a stabilire gli ambiti prioritari di decarbonizzazione e pianificando di conseguenza la migliore strategia di riduzione. Questo tipo di analisi permette anche di mettere in luce le eventuali inefficienze energetiche, logistiche ed organizzative e garantisce la riduzione di consumi e costi.
Consiglio n.2 – Definisci i tuoi obiettivi
Una volta identificati i fattori che contribuiscono alle emissioni di CO2 in azienda, ti sarà possibile definire una serie di azioni da intraprendere per ridurre l’impatto ambientale. Queste azioni possono includere l’adozione di tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico, l’uso di materiali riciclabili, la riduzione degli sprechi e l’adozione di politiche di mobilità sostenibile. Con questi obiettivi ben in mente, è possibile adottare soluzioni più sostenibili.
Consiglio n.3 – Coinvolgi tutte le risorse umane
Dopo aver definito gli obiettivi da raggiungere in tema di sostenibilità, successivamente sarà possibile rendere partecipi collaboratori e dipendenti, nonché sensibilizzarli per favorire il raggiungimento di tali obiettivi. È molto utile organizzare workshop che aiutino tutti i dipendenti a capire l’importanza del tema e come ridurre le emissioni di CO2.
Altri metodi efficaci in questo senso sono, ad esempio, la disponibilità di locali dell’azienda per mettere al sicuro i veicoli a zero emissioni (come, ad esempio, le biciclette) oppure la presenza di colonnine di ricarica per auto elettrice nei parcheggi aziendali.
La redazione di Elementi Green vanta un'esperienza di oltre 10 anni nel settore delle energie rinnovabili.
Specializzati in fotovoltaico, combiniamo la nostra passione nella conoscenza tecnica e tecnologica con il desiderio di contribuire alla realizzazione di un mondo più sano e vivibile per le future generazioni e per la natura stessa.
Scriviamo articoli informativi, rendendo un contributo prezioso per tutti coloro che vogliono informarsi sull'energia pulita e le tecnologie green.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.