Un impianto fotovoltaico è un sistema di raccolta di energia solare che può essere installato su edifici commerciali, industriali e residenziali. Si concretizza in un insieme di pannelli fotovoltaici che catturano la luce solare e in un sistema in grado di convertire questa fonte rinnovabile in energia elettrica.
Un impianto performante e di ultima generazione permette di produrre e di immagazzinare una notevole quantità di energia elettrica, soprattutto se affiancato da un sistema di accumulo veloce ed efficace. In particolare, l’energia raccolta può essere utilizzata per alimentare vari dispositivi utilizzati, anche i macchinari e i numerosi apparecchi che possono essere presenti in un’azienda.
Scegliere di installare per la propria attività un impianto fotovoltaico performante è una decisione che comporta numerosi benefici, sia dal punto di vista economico che ambientale. Infatti, questi dispositivi permettono di abbattere sensibilmente i costi in bolletta e contribuiscono alla diffusione di uno stile di vita sostenibile e green. Se vuoi conoscere tutti i vantaggi, allora continua a leggere questo articolo dedicato!
I benefici economici del fotovoltaico per le realtà aziendali
Come anticipato in precedenza, un impianto fotovoltaico permette di portare in ogni tipo di immobile una tecnologia affidabile che può contribuire a ridurre l’impatto ambientale, aumentare l’efficienza energetica dell’edificio e abbassare gli importi in bolletta. Tutti questi vantaggi si possono constatare nell’ambito residenziale, ma chiaramente anche in contesti aziendali.
Infatti, l’installazione di un impianto di questo calibro può aiutare in modo concreto le aziende a risparmiare sia in termini di tempo che di denaro. Innanzitutto, perché l’energia prodotta grazie ai pannelli fotovoltaici è gratuita ed è possibile convertirla in energia elettrica da usare in qualsiasi momento, andandola a “stoccare” per essere usata successivamente. A seconda del fabbisogno di energia si possono installare più pannelli e impianti più potenti, accompagnati da funzionali batterie di accumulo, dei dispositivi fondamentali che servono a raccogliere l’energia prodotta in eccesso per poi utilizzarla in un secondo momento, quando la produzione non è sufficiente (come, ad esempio, in caso di cielo nuvoloso oppure durante le ore notturne). Agendo in questo modo, l’energia prodotta dai pannelli potrà sostituire in parte o completamente l’energia elettrica prelevata dalla rete di distribuzione nazionale.
Le agevolazioni fiscali a supporto dell’installazione di impianti fotovoltaici aziendali
Grazie ad un’attenta progettazione, ogni realtà aziendale può avere la possibilità di fruire di un funzionale e performante impianto fotovoltaico. Quest’ultimo potrà renderla più sostenibile, scalabile e produttiva, e aiutare a ridurre nettamente i costi di gestione. C’è da dire, inoltre, che le aziende possono contare su interessanti incentivi fiscali: questa possibilità consente di aumentare ulteriormente i vantaggi in termini di risparmio. In particolare, tra le agevolazioni di cui possono godere le aziende troviamo il Fondo Rinnovabili PMI, che permette l’erogazione alle PMI di contributi in conto capitale a fondo perduto per la progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici con potenza fino a 200 kW.
Ma non solo: anche la Nuova Sabatini 2024 è un incentivo interessante, poiché facilita l’accesso alle piccole e medie imprese all’installazione di un impianto fotovoltaico, permettendo loro di godere dei numerosi benefici che questa scelta comporta. Per aderire a questa norma è necessario sostenere una spesa compresa tra i 20.000 e i 4 milioni di euro, ripartita in 6 quote e rimborsabile in non più di 5 anni. Grazie a questa agevolazione, le piccole e medie imprese possono ricevere un contributo del 3,575% sugli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature nuovi con un basso impatto ambientale. Queste agevolazioni fiscali sono un passo avanti verso la transizione energetica delle realtà aziendali, poiché vanno a promuovere una tipologia di produzione sostenibile e totalmente green.