Consigli Green

4 motivi per scegliere l’energia rinnovabile

4 motivi per scegliere l'energia rinnovabile
Tabella dei Contenuti

L’energia rinnovabile si presenta come una risorsa importante per ognuno di noi e possiamo usarla sia negli ambienti lavorativi che a casa, per la produzione di energia elettrica e di acqua calda sanitaria. I vantaggi comportati dall’utilizzo di questa risorsa sono numerosi e si trasformano tutti in buone ragioni per integrarla nella nostra quotidianità. Con questi presupposti, ecco qui di seguito quattro motivi per scegliere l’energia rinnovabile.

Motivo n.1 – Il risparmio è notevole

L’utilizzo di fonti di energia rinnovabile è una grande opportunità per risparmiare notevolmente, e quindi per ridurre gli importi presenti sulla bolletta della luce. Queste fonti, come l’energia solare e l’eolico, sono inesauribili e non richiedono l’acquisto di combustibili costosi e inquinanti. I sistemi che si occupano di trasformare questa energia in elettricità possono essere installati in modo rapido e non richiedono una frequente e sostanziosa manutenzione.

Motivo n.2 – Gli incentivi statali fanno la differenza

Da diverso tempo, per chi sceglie l’energia rinnovabile, è possibile fruire di interessanti incentivi statali. Questi ultimi permettono di avvalersi di corpose detrazioni fiscali fino al 65%, rappresentando un’altra grande opportunità di risparmio. In alcune situazioni è inoltre possibile accedere a funzionali programmi di finanziamento finalizzati proprio all’acquisto di sistemi per l’assorbimento e la trasformazione dell’energia. 

Motivo n.3 – Grazie all’energia rinnovabile si può salvaguardare il nostro Pianeta

Con l’utilizzo di fonti rinnovabili è possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica e di altri agenti inquinanti che si riversano nell’atmosfera. Questo vuol dire evitare di usare i combustibili fossili e generare energia pulita, contribuendo quindi alla riduzione dell’inquinamento ambientale. In pratica, scegliere l’energia rinnovabile vuol dire fare una piccola ma importante azione a favore del nostro Pianeta e del nostro futuro.

energia-green

Motivo n.4 – L’aumento del valore e dell’efficienza energetica di un immobile

Le tecnologie che permettono la conversione dell’energia rinnovabile in energia elettrica sono in continua evoluzione. Scegliendo gli impianti più ottimali, come ad esempio gli impianti fotovoltaici di ultima generazione, è possibile non solo ridurre le spese di gestione di un immobile, ma anche aumentarne l’efficienza energetica. Gli edifici provvisti di impianti per l’utilizzo di fonti rinnovabili hanno anche un valore maggiore sul mercato immobiliare. 

La scelta della fonte di energia rinnovabile più adatta alle tue esigenze

Se anche tu vuoi portare l’energia pulita nella tua casa o nel tuo ambiente lavorativo, quello che devi fare è selezionare la risorsa energetica più adatta a te. Quella solare è quella più semplice da implementare e gli impianti fotovoltaici moderni si rivelano sempre più funzionali e performanti. Se pensi che questa soluzione si riveli l’ideale per te o per la tua azienda, affidati ad Elementi Green. La nostra squadra di tecnici specializzati potrà fornirti una consulenza personalizzata, una progettazione ad hoc e un’installazione a regola d’arte. Potrà altresì aiutarti a capire come fruire degli incentivi statali attualmente disponibili per chi decide di portare l’energia rinnovabile nei propri ambienti domestici o lavorativi. Scopri i nostri servizi per privati e aziende e contattaci al più presto per richiedere un sopralluogo e un preventivo a misura delle tue esigenze.