I veicoli elettrici sono ormai il futuro della nostra mobilità: infatti, l’utilizzo dell’elettricità per spostarsi al posto dei combustibili fossili permette di ottenere un consistente risparmio in termini economici e, inoltre, salvaguardare il nostro Pianeta. Questo può accadere poiché si vanno ad abbattere le emissioni inquinanti generate dai veicoli tradizionali. Con questa idea in mente, la tecnologia si sta evolvendo in questa direzione, cercando sempre nuove ed innovative soluzioni per ottimizzare al massimo la ricarica dei veicoli elettrici.
Proprio dagli Stati Uniti arriva una nuova proposta per ricaricare la propria auto elettrica, più connessa e meno ingombrante: stiamo parlando dei lampioni da strada che, al loro interno, nascondono delle colonnine di ricarica per veicoli. Questo progetto nasce da un’idea del gigante delle telecomunicazioni AT&T insieme alla start-up Voltpost, che hanno unito le loro forze per portare queste nuove stazioni di ricarica nello stato del Michigan e a Detroit con lo scopo di informare immediatamente gli operatori di un eventuale guasto dell’hub e inviare subito una squadra di riparazione. Se sei curioso di scoprire di più su questo tema e capire di cosa si tratta nello specifico, continua a leggere questo articolo dedicato!
I lampioni-colonnine per ricaricare il proprio veicolo elettrico
Questa interessante iniziativa in programma andrà a sfruttare i prodotti Voltpost, che trasforma i pali della luce in colonnine per auto elettriche, impiegando solamente 1 o 2 ore di installazione e riducendo sensibilmente i costi rispetto ad una stazione di ricarica tradizionale. L’unica controindicazione di questa idea si può riscontare in una velocità di rifornimento d’energia inferiore: infatti, i lampioni presentano dei caricatori AC di livello 2 alimentati dalla rete di illuminazione stradale, che non è stata mai progettata per sostenere dei carichi elevati. Questo comporta l’impiego di alcune ore per un pieno alle batterie del proprio veicolo. Tuttavia, i progressi tecnologici possono cambiare questa condizione nel giro di pochi anni, andando a risolvere questo problema.
Nel concreto, questa soluzione è comunque molto innovativa e comoda per chi parcheggia vicino al lavoro, va al cinema o va a fare spese in zone in cui risulta essere più difficile installare una stazione di ricarica, andando a risparmiare anche spazio nelle città. Questa idea nasce dall’esigenza di ampliare l’accesso alla ricarica dei veicoli elettrici, in modo tale da democratizzare maggiormente la mobilità elettrica e favorire quindi il processo di transizione ecologica. Il progetto prevede l’installazione di decine di migliaia di speciali pali della luce entro il 2030, con le prime stazioni aperte al pubblico negli stati del Michigan, Illinois e New York.
Un passo concreto verso la transizione energetica e la mobilità sostenibile
Come anticipato in precedenza, il passaggio alla mobilità sostenibile è un processo di estrema importanza, poiché i veicoli a motore elettrico rappresentano una soluzione concreta decisamente efficace per ridurre le nocive emissioni di CO2, uno dei principali fattori di inquinamento che hanno causato i continui cambiamenti climatici e l’effetto serra. Grazie all’uso di un veicolo alimentato da energia elettrica, si può godere di numerosi vantaggi sia in termini economici che ambientali. Inoltre, scegliere di installare una colonnina di ricarica per veicoli elettrici favorisce la diffusione di uno stile di vita più green mirato alla promozione della sostenibilità ambientale.
Noi di Elementi Green abbiamo molto a cuore la tutela del nostro Pianeta: proprio per questo motivo, abbiamo deciso di specializzarci nell’installazione di colonnine di ricarica elettrica sia per la tua casa che per la tua attività. In questo modo, sappiamo di poter contribuire alla diffusione della mobilità green e di tutti i vantaggi ad essa collegati. I nostri interventi garantiscono sempre risultati ottimali e performance efficienti: se sei interessato, non esitare a contattarci e a richiedere un preventivo gratuito!
Colonnina di ricarica e impianto fotovoltaico: un’accoppiata vantaggiosa!
Scegliere la colonnina di ricarica per veicoli elettrici più adatta alle proprie necessità è un processo che richiede tempo e un supporto da parte di esperti. In questi casi, i fattori da considerare sono diversi, come, ad esempio, il tipo di veicolo che si possiede, la velocità di ricarica richiesta oppure il budget e lo spazio a disposizione. Ma sicuramente una soluzione innovativa sta nell’abbinamento di un impianto fotovoltaico alle colonnine di ricarica elettrica.
Infatti, la mobilità elettrica abbinata ad un impianto fotovoltaico può rappresentare un’ulteriore svolta nella quotidianità di tutti noi. Alimentare la ricarica dei propri veicoli elettrici con un impianto fotovoltaicoè una soluzione vantaggiosa per numerosi motivi: in primo luogo, si va ad ottimizzare al massimo i consumi di elettricità ed i costi energetici e, in seconda battuta, si alimenta il proprio veicolo con una fonte di energia totalmente green e rinnovabile, proprio come quella proveniente dai raggi del sole.
È possibile abbinare un impianto fotovoltaico ad una colonnina di ricarica elettrica sia a livello domestico che aziendale: in entrambi i casi, è necessario compiere degli accertamenti per comprendere l’esatto numero di pannelli fotovoltaici da installare, per fare sì che le colonnine possano essere davvero efficienti. Se è questa la soluzione che stai cercando, allora rivolgiti agli esperti professionisti di Elementi Green, grazie ai quali potrai avere un supporto totale nella scelta e una consulenza personalizzata.
Se stai cercando la soluzione più adatta a te, rivolgiti a Elementi Green, i migliori del settore
Se vuoi investire sul tuo futuro, adottando una tecnologia innovativa che ti offre numerosi vantaggi e ti permette di risparmiare denaro e salvaguardare l’ambiente, allora sei nel posto giusto. Il nostro team di tecnici professionisti vanta una comprovata esperienza nel campo delle energie rinnovabili ed è in grado di garantirti un supporto a 360° in ogni intervento che desideri mettere in atto, valutando attentamente con te le soluzioni e i servizi migliori per le tue necessità.
Noi di Elementi Green ti stiamo accanto e ti guidiamo passo dopo passo nella scelta della soluzione migliore per te o per la tua attività: che si tratti di una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici oppure dell’installazione di un impianto fotovoltaico, i nostri esperti ideeranno per te un progetto personalizzato, in grado di adattarsi completamente a tutte le tue necessità. Se vuoi avere maggiori informazioni su tutti gli interventi che attuiamo, contattaci subito e richiedi un preventivo gratuito.