GDPR POLICY

Social media policy

Elementi Green s.r.l. con sede in via Giovanni Verga n. 12, 41053 Maranello (MO) utilizza il sito web https://www.elementigreen.it/, luogo virtuale dove sono depositate tutte le informazioni d’interesse pubblico e dove sono approfondite le attività offerte agli utenti della società, imprese e cittadini, fruibili spesso anche direttamente on line.

Per coinvolgere sempre più persone nell’attività di comunicazione a fini promozionali e commerciali è anche presente su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube, blog, forum e altri siti o social media, anche professionali, con l’obiettivo di informare e aprire un dialogo con gli utenti relativamente alle principali attività, progetti, iniziative ed eventi promossi dall’Azienda. Questi comprendono, inoltre, comunicati stampa, pubblicazioni, news e appuntamenti di interesse da parte di Elementi Green s.r.l.

La social media policy interna, fermo restando il diritto della persona alla libertà di espressione, fornisce le principali norme di comportamento che tutto il personale di Elementi Green s.r.l. ed eventualmente i professionisti esterni incaricati sono tenuti ad osservare quando utilizzano i social media e pubblicano contenuti e commenti, sia che questo faccia parte del proprio lavoro e avvenga tramite un account aziendale, sia che attraverso un account personale si parli direttamente o indirettamente dell’attività o del ruolo svolto all’interno della società.

Finalità

Elementi Green s.r.l., utilizza il sito web e le piattaforme tecnologiche sociali (di seguito: social media) con finalità di interesse generale per comunicare con gli utenti attraverso la rete, dare accesso a servizi erogati e promuovere le proprie attività. Le pagine e i canali sociali sono inoltre utilizzati dal Titolare per favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con gli utenti in un’ottica di trasparenza e di condivisione.

Modalità di gestione di account aziendali

La gestione e l’organizzazione sono amministrate esclusivamente da Elementi Green s.r.l. attraverso specifiche direttive e istruzioni operative al personale a ciò espressamente addetto, rimanendo escluse iniziative individuali da parte dei singoli utenti o collaboratori.

Gli incaricati alla comunicazione registrano e amministrano tutti i profili social dell’ente, anima quelli istituzionali e coordina l’animazione dei profili creati per progetti camerali.

Gli addetti alla comunicazione web gestiscono le abilitazioni, con particolare riguardo alle situazioni che coinvolgono account personali dei dipendenti (es. Facebook, Linkedln) o che richiedono attivazione di uno specifico account Google afferente a Elementi Green s.r.l. allo scopo di mantenere la mappatura delle abilitazioni assegnate ai dipendenti e sapere quali siti/applicazioni debbano essere attivati sui PC camerali. Gli incaricati alla comunicazione web, inoltre, monitorano i social media in cui è presente Elementi Green s.r.l. e la reputazione dell’ente e dei suoi rappresentanti.

Produzione e pubblicazione dei contenuti

Elementi Green s.r.l. promuove sui propri canali social contenuti testuali, fotografici e video, che nel momento della pubblicazione devono rispondere sempre a tutti i seguenti criteri:

  • diffusione di novità relative a progetti, eventi, servizi dell’ente, di concreta utilità per gli utenti;
  • attualità della notizia a cui il contenuto social deve riferirsi, con testi e/o immagini che ne testimonino o l’accadere in tempo reale (es. un convegno, una conferenza stampa, una fiera, etc.) o il realizzarsi in breve tempo (una scadenza, un avviso al pubblico);
  • link a pagina del sito istituzionale o, dove esistenti, ai siti di progetto, dove si fa riferimento o si approfondisce il

Sono ammessi inoltre contenuti relativi a informazioni che valorizzino il patrimonio storico e architettonico dell’ente o particolari curiosità relative a Elementi Green s.r.l.

Tempi e modi della conversazione

Si raccomanda un trattamento dei contenuti che riguardano Elementi Green s.r.l. secondo le modalità del social utilizzato (retweet, like, etc.) e una moderata e ponderata partecipazione alla conversazione social.

Eventuali richieste di informazioni non pertinenti al messaggio diffuso, segnalazioni e reclami, anche se pervenuti attraverso messaggi privati veicolati tramite i sistemi di messaggistica integrati nelle diverse reti sociali, devono essere inoltrate immediatamente a info@elementigreen.it. In caso di dubbio, è opportuno non pubblicare nulla e procedere a un immediato confronto con i coordinatori.

Chiunque sia a vario titolo autorizzato a pubblicare contenuti sui social media deve evitare litigi e non rispondere mai alle provocazioni: è compito degli addetti alla comunicazione moderare contenuti inappropriati o diffamatori, postati da utenti privati sui canali istituzionali.

Linguaggio e stile

Il linguaggio deve adeguarsi allo stile del social utilizzato.

A titolo esemplificativo, si ricorda che su Twitter il linguaggio è telegrafico e professionale e l’obiettivo è informare sulla notizia, su Linkedln è più elaborato e istituzionale, mentre su Facebook lo stile è più vicino al pubblico, senza perdere l’autorevolezza dell’istituzione.

Rimangono valide le regole per la redazione web di qualunque altro testo: scrivere in un italiano corretto, scrivere solo fatti certi e verificati, non mancare di rispetto a persone e/o aziende (pubbliche o private), gruppi o categorie di persone e istituzioni.

Infine, vanno rispettate sempre le regole della buona educazione e della netiquette.

Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti all’interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione nelle varie piattaforme utilizzate. La gestione degli account istituzionali avviene nel rispetto del Reg. Eu. 679/2016 e Codice privacy D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018.