BATTERIA DI ACCUMULO

Batteria di accumulo per impianto fotovoltaico residenziale

Batteria-di-accumulo-Huawei-Luna-2000
COME OTTIMIZZARE IL PROPRIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Perchè installare una batteria di accumulo per il fotovoltaico

Le batterie di accumulo sono degli elementi indispensabili per ottimizzare al massimo l’efficienza del tuo impianto fotovoltaico. Queste, infatti, sono molto utili per garantirti sempre la quantità di energia elettrica necessaria all’interno della tua casa, evitando inutili sprechi energetici e favorendo l’abbattimento dei costi in bolletta.

Quando i raggi solari non sono sufficienti per produrre l’energia di cui hai bisogno quotidianamente, avere delle batterie di accumulo è fondamentale. Grazie a questo sistema, l’energia in eccesso assorbita dai pannelli solari in un momento precedente viene conservata all’interno di un’apposita batteria. Questa scorta viene successivamente utilizzata nei momenti di necessità, come ad esempio di notte o nelle giornate nuvolose. In questo modo, avrai sempre a disposizione energia verde da poter sfruttare.

Investire in un sistema di batterie di accumulo per il fotovoltaico conviene e permette di avere numerosi vantaggi sia dal punto di vista abitativo che economico, in quanto aumenta il comfort della tua casa e diminuiscono i costi della tua bolletta. Con le batterie di accumulo avrai la possibilità di raggiungere la piena indipendenza energetica e non dovrai più collegarti obbligatoriamente alla rete elettrica nazionale, sfruttando appieno il potenziale dell’energia solare.

UNA SCORTA TOTALMENTE GREEN DI ENERGIA

I vantaggi della batteria di accumulo

Risparmio in bolletta e vantaggi economici

Grazie all’indipendenza energetica potrai eliminare gli sprechi e non sarai più costretto a collegarti alla rete elettrica nazionale, a cui potrai vendere l’eventuale energia in eccesso andando ad ottenere un vantaggio economico.

Minori sprechi energetici

Con una scorta di energia green sempre disponibile, grazie alla batteria di accumulo potrai utilizzare solamente la quantità di energia che ti serve.

Energia elettrica sempre disponibile

In caso di necessità, quando il tuo impianto fotovoltaico non produce abbastanza energia per soddisfare il tuo fabbisogno non preoccuparti: grazie alla batteria di accumulo avrai sempre la quantità di energia di cui hai bisogno.

Energia durante la notte

Per poter utilizzare energia da fonti rinnovabili anche durante la notte, implementa il tuo impianto fotovoltaico con le batterie di accumulo.

Cos’è e come funziona la batteria di accumulo

Le batterie di accumulo (o batterie per fotovoltaico) offrono numerosi vantaggi, poiché permettono di ottimizzare l’efficienza del proprio impianto fotovoltaico ottenendo l’indipendenza energetica e riducendo i costi in bolletta. Questi dispositivi servono per immagazzinare l’energia solare generata da un impianto fotovoltaico, andando a diminuire la richiesta di energia dalla rete elettrica e raggiungendo l’indipendenza energetica. Infatti, l’energia accumulata dalle batterie può essere consumata successivamente in momenti di necessità.

Esistono diversi tipi di batterie in base alla tecnologia utilizzata ed a seconda della loro potenza: ci sono, ad esempio, le batterie agm, al gel, al piombo oppure quelle al litio. Per l’accumulo domestico, in particolare, sono utilizzate quelle agli ioni di litio. Caratterizzate da una durata eccellente, supportano una scarica che arriva fino all’80% della capacità senza perdere in efficienza.

In base alla capacità, le batterie al litio per fotovoltaico si dividono in:

  • Batterie di accumulo per fotovoltaico 3 kW: le batterie di accumulo da circa 5 kWh sono quelle più adatte in questo caso, da abbinare ad un inverter da 3 kW per ottimizzare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico. Il sistema può essere composto da 1 o 2 moduli batterie.
  • Batterie di accumulo per fotovoltaico 6 kW: in questo caso sono richieste delle batterie con una capacità di almeno 9,6 kWh, con la possibilità di arrivare fino a 12 o 14 kWh in base al fabbisogno energetico. Il sistema può essere composto da 2 a 6 moduli a seconda della capacità del singolo modulo.
  • Batterie di accumulo per fotovoltaico 12 kW: questi impianti sono adatti ad un condominio o a una piccola attività, con la necessità di batterie al litio con una capacità di circa 20-40 kWh. In queste circostanze è preferibile utilizzare sistemi modulari, per aumentare la capacità delle batterie in base al consumo.

La batteria di accumulo:
una scelta utile per la tua casa

Decidere di affiancare al proprio impianto fotovoltaico la batteria di accumulo è una scelta che porta benefici sia sul piano ambientale che su quello economico. Questa soluzione, infatti, promuove uno stile di vita sostenibile e vede un abbattimento dei costi in bolletta, oltre ad un abbassamento degli sprechi energetici. Inoltre, la batteria di accumulo ti permetterà di ottimizzare al massimo la produzione del tuo impianto fotovoltaico domestico, immagazzinando l’energia prodotta nella giornata ed utilizzandola per alimentare i diversi dispositivi presenti nella tua casa.

batteria di accumulo solar edge
IMG_8029
inverter per impianto fotovoltaico
I BRAND CHE CI ACCOMPAGNANO

Le batterie di accumulo migliori per il tuo impianto domestico

Nel viaggio verso la transizione energetica, noi di Elementi Green abbiamo deciso di affidarci a partner che condividono la nostra visione e che possano offrirci le tecnologie migliori per l’impianto fotovoltaico della tua casa. Per questo motivo, scegliamo soltanto produttori leader del settore, che possano fornirci le migliori batterie di accumulo sul mercato.

Ad esempio, Huawei, SolarEdge, Fronius, Solarwatt e Würth sono solo alcuni dei brand da noi utilizzati e riconosciuti per i loro dispositivi di altissima qualità. Utilizzando nei nostri interventi solamente le tecnologie più innovative e dalle alte prestazioni, garantiamo risultati ottimali che sappiano soddisfare gli alti standard di efficienza a cui sono abituati i nostri clienti.

Se sei interessato all’installazione della batteria di accumulo, non esitare a contattarci: i nostri esperti sapranno rispondere a qualsiasi tuo dubbio.

INCENTIVI FISCALI

Gli incentivi fiscali validi per le batterie di accumulo

Una detrazione del 50% per uno stile di vita più green

Installare un sistema di batterie di accumulo a sostegno del proprio impianto fotovoltaico è una scelta che gode di un’agevolazione fiscale da non sottovalutare. A sostegno dell’introduzione di un modello di economia circolare basato sullo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili, quest’anno è stata stanziata una detrazione del 50% fino a fine anno per l’installazione di pannelli solari destinati ad un consumo domestico. Questa detrazione, tuttavia, non riguarda solamente i costi per l’acquisto e la posa dei pannelli solari, ma anche le spese legate al potenziamento di quest’ultimo, con l’aggiunta di componenti volti alla sua ottimizzazione come, ad esempio, le batterie di accumulo.

 

L’installazione di un sistema di batterie di accumulo può, infatti, godere di detrazione fiscale qualora sia un’operazione contestuale oppure successiva a quella dell’impianto fotovoltaico stesso. In questo modo è incentivata l’adozione di uno stile di vita sostenibile, che permette di avere un risparmio economico ed energetico, contribuendo alla diminuzione dell’emissione di gas inquinanti.

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Risultati eco-friendly ed efficienti