POMPE DI CALORE

Riscaldare la tua casa con la pompa di calore

edilizia-residenziale-installazione-pompa-di-calore
UNA SCELTA SOSTENIBILE E VANTAGGIOSA

Perché installare una pompa di calore

La nostra azienda è promotrice di soluzioni efficienti ed allo stesso tempo sostenibili per la tua casa. Tra gli interventi che effettuiamo, si trova anche l’installazione di pompe di calore: con questo intervento è possibile rispettare l’ambiente, abbattere i costi della bolletta ed aumentare i livelli di comfort abitativo della tua casa.

Noi di Elementi Green utilizziamo le pompe di calore con la tecnologia più innovativa per i tuoi ambienti domestici. Questi dispositivi si basano sull’estrazione del calore dall’ambiente per riscaldare l’interno della propria casa e l’acqua sanitaria. L’ambiente circostante, infatti, offre differenti fonti di calore da cui la pompa può attingere, come ad esempio l’aria, il terreno e le acque di falda e, talvolta, anche le acque di superficie, come laghi oppure fiumi. L’energia assorbita da queste fonti è sfruttata da questa tecnologia per riscaldare gli ambienti interni, per produrre acqua calda sanitaria oppure per raffreddare gli spazi. Nel processo, il compressore aumenta la pressione del vapore del refrigerante e ne aumenta anche la temperatura. Successivamente il refrigerante, condensando, scalda l’acqua dell’impianto e contribuisce al riscaldamento dell’ambiente domestico ed alla fornitura di acqua calda.

Inoltre, è molto comune l’utilizzo delle pompe di calore per il raffrescamento dell’aria, poiché sono dispositivi in grado di trasferire il calore dall’esterno all’interno e viceversa. Le pompe di calore offrono numerosi vantaggi economici ed ambientali: grazie ad esse, infatti, si può ridurre il proprio consumo energetico e quello dei combustibili fossili, contribuendo a rendere l’immobile più eco-friendly e confortevole.

Se vuoi installare una pompa di calore nel tuo appartamento oppure in condominio, richiedi subito un preventivo gratuito.

SCEGLIERE L’ENERGIA VERDE: UN PASSO VERSO IL FUTURO

I vantaggi della pompa di calore

ecologia

Ecologia

Per tutelare l’ambiente, la scelta di installare una pompa di calore nella propria abitazione si dimostra vincente: non solo riduce le emissioni di sostanze inquinanti, ma permette anche di abbattere i costi della propria bolletta grazie ad un’ottimizzazione dell’energia prodotta.

efficienza e manutenzione ridotta

Efficienza e manutenzione ridotta

Utilizzare il proprio denaro per installare una pompa di calore è un investimento per il futuro della propria casa in termini di efficienza. Inoltre, la qualità dell’intervento e dei materiali utilizzati garantisce un risultato ottimale, con una manutenzione ridotta della tua pompa di calore.

Investimento sicuro

L’installazione di una pompa di calore è un investimento sicuro per il proprio immobile, che vede un aumento di valore sul mercato ed un efficientamento energetico significativo.

risparmio economico

Risparmio economico

La scelta di una soluzione green per la propria casa si rivela vincente sia in termini economici, poiché vengono abbattuti i costi della bolletta, che ambientali, grazie ad una netta riduzione dell’emissione di sostanze inquinanti.

Cos’è la pompa di calore

La pompa di calore è una tecnologia molto efficiente, scelta sempre più spesso come intervento volto al riscaldamento, al raffrescamento di casa e alla produzione di acqua calda sanitaria grazie ai vantaggi economici ed ambientali che ne derivano.

L’utilizzo della pompa di calore garantisce efficienza, versatilità e ridotto consumo di energia, oltre ad essere un’ottima alternativa green per produrre calore riducendo in maniera considerevole l’emissione di gas inquinanti. La scelta di installare una pompa di calore nel proprio ambiente domestico è supportata da diversi incentivi fiscali tra cui l’Ecobonus al 70%, in vigore con questa detrazione fino al 31 dicembre 2024.

L’impianto fotovoltaico con accumulo e la pompa di calore

Integrare il proprio impianto fotovoltaico con accumulo alla pompa di calore è una combinazione vincente che offre numerosi benefici sia sul piano ambientale che su quello economico. Infatti, con questa soluzione si può sfruttare al massimo l’energia proveniente dai raggi del sole. Durante le ore del giorno, i pannelli solari generano energia elettrica e parte di questa viene utilizzata per le utenze quotidiane e per alimentare la pompa di calore. L’energia in eccesso può essere immagazzinata nelle batterie ed utilizzata successivamente, ad esempio nelle ore notturne o in giornate dove l’irraggiamento solare è molto scarso.

In questo modo, si aumenta il risparmio energetico e si vanno a diminuire le emissioni di gas inquinanti, andando ad abbracciare uno stile di vita più ecologico e conveniente.

Se stai cercando degli installatori di pompe di calore esperti che ti possano guidare nella scelta, noi di Elementi Green siamo a tua disposizione. Affidandoti a noi sarai supportato a 360° in ogni fase, così da poter arrivare alla soluzione migliore per riscaldare la tua casa.

2jpg_61d4611694cc1
installazione diverse pompe di calore ibride geotermiche
pompe di calore aria acqua
I TIPI DI POMPE DI CALORE

I diversi tipi di pompe di calore

In base alla fonte da cui prelevano energia, le pompe di calore si dividono in diverse tipologie, ciascuna con caratteristiche e funzionamenti specifici adatte a differenti esigenze. In particolare, troviamo:

  • Pompe di calore aria aria: Queste pompe prelevano il calore dall’aria esterna e lo trasferiscono all’interno dell’edificio grazie ad un sistema di ventilazione. Adatte per climi con temperature moderate, spesso sono usate in ambienti residenziali e commerciali di piccole dimensioni.
  • Pompe di calore aria acqua: Questo tipo di pompa utilizza l’aria esterna come fonte di calore, trasferendo l’energia termica all’acqua di un impianto di riscaldamento. Vengono utilizzate sia per il riscaldamento che per il raffreddamento di edifici di varie dimensioni.
  • Pompe di calore ibride: Le pompe di calore ibride combinano l’uso di una pompa di calore con un altro sistema di riscaldamento, come ad esempio una caldaia a gas. Questa tipologia offre una maggiore flessibilità ed efficienza energetica, soprattutto in situazioni in cui una singola fonte di energia potrebbe non essere sufficiente.
  • Pompe di calore acqua acqua: Queste pompe basano il loro funzionamento sull’uso dell’acqua sotterranea o di una fonte d’acqua superficiale come fonte di calore, trasferendo l’energia termica all’interno dell’edificio.
  • Pompe di calore geotermiche: Sfruttando il calore presente nel terreno o nelle acque sotterranee per riscaldare o raffreddare un edificio. Sono le opzioni di riscaldamento e raffreddamento tra le più efficienti e sostenibili, con un investimento iniziale più elevato.

L’installazione di una pompa di calore adeguata è di fondamentale importanza, poiché è necessario valutare le diverse necessità del cliente così da riuscire a trovare quella più adatta a lui. Se sei interessato a questo intervento, contattaci subito: i nostri esperti sapranno rispondere a tutte le tue domande!

INCENTIVI FISCALI

Una scelta supportata dalle agevolazioni fiscali

Diversi incentivi fiscali per le pompe di calore

Anche nel 2024 è possibile trarre beneficio dagli incentivi fiscali previsti per la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento con modelli nuovi e più sostenibili. Con queste agevolazioni si mira a premiare tutti coloro che desiderano iniziare un percorso verso uno stile di vita più attento al nostro Pianeta ed in grado di ridurre le emissioni di gas inquinanti.

Tra le detrazioni applicabili ad interventi legati all’installazione di pompe di calore ci sono il Bonus ristrutturazione 50%, l’Ecobonus 65% ed il Superbonus 70%.

  • Il primo rientra all’interno di un contesto di ristrutturazione edilizia, con la possibilità di detrazione fino al 50% in un massimo di 10 quote all’anno per interventi di sostituzione di un impianto vecchio con uno nuovo in pompa di calore.
  • L’Ecobonus al 65%, invece, è legato alle spese dedicate alla sostituzione di impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda obsoleti con nuove tecnologie, come ad esempio impianti dotati di pompa di calore. Inoltre, questa detrazione è applicabile anche in assenza di interventi di ristrutturazione.
  • Il Superbonus, infine, vede la sua aliquota imposta al 70% fino al 31 dicembre 2024 e ripartibile in 4 quote annuali. Questo incentivo può essere concesso solamente a condomini oppure a singoli proprietari di edifici da 2 a 4 unità immobiliari e qualora si vadano a sostituire impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di pompe di calore e sistemi ibridi.

Tutti questi incentivi rappresentano una grande spinta verso l’adozione di un modello di economia circolare basato sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Risultati eco-friendly ed efficienti