BATTERIA DI ACCUMULO PER AZIENDE

Batteria di accumulo per impianto fotovoltaico aziendale ed industriale

batterie-di-accumulo-per-impianto-fovoltaico-agrisolare

Cos’è e come funziona la batteria di accumulo

Le batterie di accumulo – conosciute anche come batterie per fotovoltaico – sono dei componenti aggiuntivi dell’impianto fotovoltaico che ne migliorano le prestazioni, offrendo numerosi vantaggi sul piano economico, ottenendo l’indipendenza energetica ed abbattendo i costi in bolletta. Con questi dispositivi, infatti, è possibile immagazzinare l’energia solare generata da un impianto fotovoltaico e consumarla in un secondo momento, raggiungendo l’indipendenza energetica grazie ad una minor richiesta di energia dalla rete elettrica nazionale.

L’applicazione delle batterie di accumulo è molto utile per le attività industriali e commerciali, poiché assolve principalmente tre funzioni:

  • Load Leveling”, cioè l’ottimizzazione del carico da rete, sfruttando la possibilità di immagazzinare l’energia da utilizzare quando il prelievo dalla rete sarebbe più costoso.
  • Il “Peak Shaving”, ovvero la riduzione del consumo energetico durante i picchi di carico, poiché è possibile utilizzare l’energia immagazzinata nei momenti di maggior richiesta di potenza, garantendo così un risparmio in bolletta.
  • La “Resilienza”, intesa come garanzia di continuità che i processi produttivi vengano costantemente alimentati, anche in caso di squilibri in rete con conseguente interruzione di fornitura.
UNA SCELTA ECOSOSTENIBILE PER LA TUA ATTIVITÀ

I vantaggi della batteria di accumulo per le aziende

Risparmio in bolletta

Raggiungendo l’indipendenza energetica della tua attività non sarai più costretto a collegarti alla rete elettrica nazionale, eliminando gli sprechi di energia ed abbattendo i costi in bolletta. Tutto questo garantisce un elevato risparmio economico dopo l’investimento iniziale.

Minori sprechi energetici

Grazie ad una scorta di energia sempre disponibile, con la batteria di accumulo potrai utilizzare solamente la quantità di energia necessaria per il funzionamento della tua attività. In questo modo, non ci saranno sprechi di energia e di denaro.

Energia elettrica sempre disponibile

Quando il tuo impianto fotovoltaico non produce la quantità di energia elettrica sufficiente per il funzionamento della tua attività, potrai contare sulla batteria di accumulo. Così facendo, avrai sempre l’energia che ti serve in qualsiasi momento.

Energia durante la notte

Utilizzare energia da fonti rinnovabili anche durante la notte è possibile: affiancando al tuo impianto fotovoltaico delle batterie di accumulo l’energia sarà sempre disponibile, a qualsiasi ora ed in qualsiasi condizione.

Perchè installare una batteria di accumulo per la tua attività

Non sempre l’energia solare assorbita dal tuo impianto è sufficiente per produrre l’energia di cui hai bisogno per la tua attività, poiché a volte i raggi solari non sono disponibili oppure sono presenti in quantità minore. Questo crea un’insufficienza di produzione energetica del tuo impianto fotovoltaico rendendo indispensabili le batterie di accumulo per garantirti energia elettrica sostenibile senza necessariamente utilizzare la fornitura elettrica dalla rete nazionale.

I tipi di batteria di accumulo per le imprese

Le batterie di accumulo possono essere monodirezionali oppure bidirezionali, a seconda che possano essere caricate solo dall’impianto fotovoltaico o anche dalla rete elettrica. Inoltre, la loro disposizione può variare e possono essere installate sia a monte che a valle dell’inverter, dando grande flessibilità nella progettazione. Attualmente, la tipologia più diffusa è la batteria al litio per il fotovoltaico. Questo tipo di batteria offre una maggiore durata nel tempo, alta efficienza energetica, una capacità di scarica elevata ed un peso ed ingombro molto ridotti. Le batterie agli ioni di litio sono disponibili in diverse capacità: ad esempio, per impianti fotovoltaici da 3 kW si consiglia l’utilizzo di una batteria di accumulo con una capacità di circa 5 kWh, mentre per impianti da 12 kW le batterie necessarie sarebbero quelle con capacità compresa tra 20 e 40 kWh.

Una visione green condivisa

Noi di Elementi Green vogliamo diffondere il più possibile uno stile di vita sostenibile ed attento alla tutela dell’ambiente: per questo abbiamo deciso di affidarci a Huawei e SolarEdge, marchi che condividono la nostra visione e ci aiutano a perseguire i nostri obiettivi. Con l’utilizzo di dispositivi innovativi possiamo garantire risultati ottimali, che sfruttano le migliori tecnologie e possono soddisfare gli alti standard di efficienza che abitualmente offriamo ai nostri clienti.

Se sei interessato all’installazione della batteria di accumulo per la tua attività, non esitare a contattarci!

batteria di accumulo per impianti fotovoltaici industriali
photo_2024-01-17_16-07-28
pv-wechselrichter_adobestock_167571200web
quadro-elettrico-batterie-di-accumulo-fotovoltaico
NOLEGGIO OPERATIVO E BATTERIE DI ACCUMULO

Il noleggio operativo e l’installazione delle batterie di accumulo per favorire l’autoconsumo

Il noleggio operativo si dimostra la soluzione ideale per tutte le aziende che vogliono abbracciare la transizione energetica senza il peso di un investimento iniziale gravoso, riducendo drasticamente le spese relative ai consumi energetici della propria attività. Tuttavia, per ottimizzare al massimo la produzione dell’impianto, l’installazione delle batterie di accumulo è una decisione fondamentale per godere al massimo dei benefici di questo sistema.

Affiancare all’impianto un sistema di batterie efficiente permette di raggiungere l’indipendenza energetica, eliminando la necessità di richiedere energia dalla rete nazionale. Così facendo, si favorisce l’autoconsumo, si abbattono i costi in bolletta e si tutela l’ambiente utilizzando una fonte di energia rinnovabile. 

Elementi Green offre questo servizio con lo socpo di diffondere un modello di economia circolare green. Se sei interessato, contattaci: i nostri esperti risponderanno a qualsiasi tua domanda!

INCENTIVI FISCALI

Le agevolazioni per le aziende: promuovere una svolta green

Le detrazioni valide per le batterie di accumulo per la tua azienda

Il 2024 è un anno a favore del fotovoltaico: a causa dell’attuale situazione del nostro Pianeta, è necessario ridurre le emissioni di gas serra e l’investimento nelle rinnovabili è ormai un elemento fondamentale per ogni attività svolta. Per questo motivo sono stati promossi diversi incentivi che incoraggiano la sostenibilità ambientale, offrendo alle aziende opportunità fondamentali per adottare un sistema di produzione sostenibile.

Tra le iniziative supportate troviamo la Legge Sabatini, uno strumento che facilita l’accesso al credito per le imprese investendo in tecnologie a basso impatto ambientale. Grazie a questi incentivi si va non solo a ridurre l’impatto ambientale, ma vengono offerti anche importanti vantaggi economici a lungo termine. Queste condizioni rendono l’installazione di un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo una scelta estremamente vantaggiosa sia per l’ambiente che per il bilancio aziendale.

La Nuova Sabatini è una proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy pensata per agevolare l’accesso al credito alle imprese che vogliono realizzare investimenti sostenibili e avanzati a livello tecnologico. Grazie a questa agevolazione, le piccole e medie imprese possono ricevere un contributo del 3,575% sugli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature nuovi con basso impatto ambientale. Tra gli interventi che godono di questo incentivo troviamo l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici con batterie di accumulo, fondamentali nella transizione energetica verso fonti rinnovabili. Così facendo, viene supportata l’adozione di uno stile di vita sostenibile che possa diminuire l’emissione di sostanze inquinanti e sfruttare fonti di energia rinnovabili.

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Risultati eco-friendly ed efficienti