FOTOVOLTAICO AZIENDALE

L’impianto fotovoltaico per aziende

vista-prospettica-moduli-fotovoltaici-per-impianto-fotovoltaico-industriale
IL FUTURO DELLA TUA AZIENDA NELL’ENERGIA SOLARE

Perché installare un impianto fotovoltaico aziendale

Per fare un passo concreto verso la transizione energetica, installa per la tua attività un impianto fotovoltaico. Grazie a questa scelta, potrai dare inizio ad un percorso sostenibile basato sull’utilizzo di energia rinnovabile. Questa tecnologia permette di conciliare le sempre più urgenti necessità di risparmio energetico ed economico con la totale sostenibilità ambientale.

Noi di Elementi Green abbiamo a cuore la diffusione di un modello di economia circolare che possa sensibilizzare ad un maggior rispetto delle risorse del nostro Pianeta. Proprio con questo obiettivo, basiamo la nostra attività sull’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Installando un impianto fotovoltaico potrai beneficiare di numerosi vantaggi sia in termini ambientali che economici. La produzione di energia elettrica pulita ti permetterà di abbattere i costi in bolletta ed al contempo salvaguardare l’ambiente.

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico per la tua attività, i nostri esperti sapranno consigliarti durante l’intero processo di transizione ecologica. Grazie alle loro competenze ed alla loro esperienza, sapranno illustrarti le soluzioni più adatte alle tue necessità. Dopo aver progettato il tuo impianto, provvederanno anche al suo montaggio ed alla successiva manutenzione. Contattaci e richiedi subito un preventivo per il tuo fotovoltaico!

UN PASSO VERSO LA TRANSIZIONE ENERGETICA

I vantaggi dell’impianto fotovoltaico per la tua azienda

Indipendenza energetica

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico per la tua azienda avrai la possibilità di raggiungere la piena indipendenza energetica, senza più il bisogno di accedere alla rete elettrica nazionale.

noleggio operativo

Noleggio operativo

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico ma non vuoi sostenere i costi dell’acquisto, allora puoi optare per il noleggio operativo. Con questa soluzione, potrai godere dei vantaggi del fotovoltaico e dare una svolta green alla tua attività.

risparmio energetico

Risparmio energetico

Grazie al tuo impianto fotovoltaico potrai produrre la quantità di energia che ti serve, evitando inutili sprechi energetici; avrai inoltre modo di produrre energia verde e tutelare il nostro Pianeta.

risparmio in bolletta e vendita energia in rete

Risparmio in bolletta e vendita energia in rete

Installando un impianto fotovoltaico potrai godere di numerosi benefici sia in termini ambientali che economici: abbatterai i costi della tua bolletta e potrai vendere l’energia in eccesso alla rete elettrica nazionale.

Fotovoltaico aziendale: come funziona

Il fotovoltaico aziendale si riferisce all’installazione di impianti fotovoltaici su terreni o edifici appartenenti ad aziende o imprese. Grazie a questi sistemi, viene assorbita l’energia proveniente dai raggi solari e convertita in elettricità per l’uso delle attività commerciali o industriali.

L’impianto è costituito da “moduli fotovoltaici”, composti da singole celle di silicio che producono elettricità ogni volta che vengono esposte alla luce solare. I pannelli solari sono generalmente disposti su supporti come tettoie oppure tralicci, posizionati in modo tale da poter ottimizzare l’esposizione alla luce solare. In aggiunta ai pannelli solari, un impianto include anche l’inverter, un elemento fondamentale del fotovoltaico che serve a convertire la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata, utilizzabile da dispositivi elettrici sia domestici che aziendali.

Un elemento aggiuntivo dell’impianto che si rivela essere molto utile è la batteria di accumulo, indispensabile per l’immagazzinamento dell’energia prodotta in eccesso dall’impianto. Infatti, con questo strumento si migliora l’efficienza del fotovoltaico, poiché si accumula l’energia prodotta durante il giorno per utilizzarla in un secondo momento.

Ottimizzare la produzione di energia elettrica grazie al fotovoltaico con accumulo

Il fotovoltaico con accumulo è una soluzione sostenibile per ottenere l’indipendenza energetica dalla rete elettrica nazionale. Infatti, con gli accumulatori si può raggiungere un’indipendenza fino al 90% e produrre autonomamente la quantità di energia necessaria per la propria attività.

Installare una batteria di accumulo a sostegno del proprio impianto fotovoltaico è utile per ottimizzare al massimo il proprio autoconsumo. Con questo termine si indica la capacità di soddisfare quasi totalmente il proprio fabbisogno energetico attraverso la produzione dell’impianto fotovoltaico, andando a ridurre la richiesta di energia alla rete elettrica nazionale ed abbattendo i costi in bolletta.

Il fotovoltaico: una scelta vantaggiosa per la tua attività

Il risparmio economico ed energetico derivante dall’installazione di un impianto fotovoltaico dipende dalla dimensione dell’impianto fotovoltaico e dal consumo energetico dell’azienda: tuttavia, è possibile fare una stima considerando diversi fattori, come ad esempio le previsioni di produzione dell’impianto o il consumo energetico medio dell’azienda in un anno.

È possibile fare un esempio concreto per dimostrare l’importanza dell’installazione di un impianto fotovoltaico in rapporto ai consumi di un’azienda. Prendiamo il caso di un’azienda con un impianto fotovoltaico da 18 kW: all’anno verrebbe prodotta mediamente circa 21.000 kWh di energia green, a fronte di un consumo energetico medio di 19.500 kWh/anno. L’energia media annua prelevata dalla rete elettrica sarebbe di 8.775 kW, con dunque una quota di autoconsumo pari all’80%, con un risparmio di 4.200 €.

Per raggiungere l’indipendenza energetica ed un significativo risparmio in termini economici, scegli una soluzione sostenibile ed installa un impianto fotovoltaico per la tua attività: richiedi subito ai nostri tecnici un preventivo.

batteria di accumulo per impianti fotovoltaici industriali
AdobeStock_412533687
nuno-marques-0GbrjL3vZF4-unsplash - Copia
installazione pannelli fotovoltaici con 60kw di accumulo
NOLEGGIO OPERATIVO

Il noleggio operativo per l’impianto fotovoltaico aziendale

Il noleggio operativo è una pratica recente che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni. Grazie a questa formula alternativa all’acquisto è possibile usufruire di un impianto fotovoltaico con un pagamento periodico di un canone prestabilito. In questo modo, non è necessario sostenere una spesa di acquisto iniziale potenzialmente gravosa.

Questa particolare soluzione comporta vantaggi immediati: partendo dal risparmio economico derivante dall’autoconsumo di energia elettrica fino ad arrivare alle detrazioni di cui è possibile godere, con il noleggio operativo di un impianto fotovoltaico aziendale si può compiere una scelta green vantaggiosa per la propria attività. Inoltre, al termine del periodo di noleggio stabilito, l’utente diventa proprietario dell’impianto senza sostenere alcun costo aggiuntivo.

Grazie al noleggio operativo di un impianto si potrà godere degli immediati vantaggi di questo servizio sia dal punto di vista economico che ambientale. Il risparmio generato dall’autoconsumo permette, infatti, di abbattere sensibilmente i costi della propria bolletta, e lo sfruttamento di una fonte di energia rinnovabile come quella solare riduce l’emissione di sostanze inquinanti, contribuendo alla crescita di un modello di economia circolare totalmente green.

INCENTIVI FISCALI

Aziende sempre più green con gli incentivi per il fotovoltaico

Diversi incentivi per la transizione energetica

L’installazione di impianti che sfruttano le energie rinnovabili è, attualmente, una delle soluzioni più adottate da aziende e piccole e medie imprese. Grazie a diversi incentivi che permettono di ammortizzare le spese, risparmiare nei consumi ed avere condizioni vantaggiose sono tutti fattori che facilitano la scelta di installare questo tipo di sistemi.

Un’azienda che installa un impianto fotovoltaico aziendale contribuisce alla diffusione dei principi della green economy, dando ai consumatori un’immagine di se’ rinnovata e sostenibile.

Tra le agevolazioni di cui possono godere le aziende troviamo il Fondo Rinnovabili PMI, che prevede la possibilità di erogare alle PMI contributi in conto capitale a fondo perduto per la progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici con potenza fino a 200 kW. Anche la Nuova Sabatini 2024 è un incentivo interessante: la legge facilita l’accesso alle piccole e medie imprese all’installazione di un impianto fotovoltaico per godere dei benefici che questo comporta. Per aderire alla Nuova Sabatini, la spesa da sostenere deve essere compresa tra i 20.000 e i 4 milioni di euro, ripartita in 6 quote e rimborsabile in non più di 5 anni. Con questa agevolazione, le piccole e medie imprese possono ricevere un contributo del 3,575% sugli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature nuovi con un basso impatto ambientale, andando a promuovere una tipologia di produzione sostenibile.

Se l’installazione del fotovoltaico per la tua azienda è la soluzione giusta per le tue esigenze, contatta subito noi di Elementi Green e richiedi un preventivo ai nostri esperti.

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Risultati eco-friendly ed efficienti